Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Benvenuti al notiziario settimanale di DeFiChain Italia. Come ogni settimana, in questo articolo riassumiamo le principali novità dell’ecosistema DeFiChain della settimana del 19 ottobre 2022. Link ai video in inglese di DZ e in italiano di Angelo Castiglione e Matteo Scalvini in fondo all’articolo.
Le novità della settimana
1. Prossime votazioni dei dToken
- Il prossimo turno di votazioni dei dToken di DeFiChain sarebbe iniziato questo weekend, ma il Ticker Council ha deciso di aumentare il lasso di tempo fra una votazione e l’altra: invece di votare ogni quattro settimane, voteremo una volta ogni tre mesi.
- I motivi della decisione sono i seguenti:
- Il mercato ribassista in cui siamo da diversi mesi non rende molto attraente gli investimenti in asset rischiosi come le criptovalute o i dToken.
- Il problema del prezzo di dUSD non invoglia le persone a investire nei dToken.
- La liquidità in alcune delle pool non è molto alta, e si preferisce dare più tempo per far riempire le pool. Nei periodi di bull market questo avviene rapidamente e aggiungere nuove pool non influisce molto sulle altre.
- In ogni caso, verranno aggiunti nuovi dToken, ma con una cadenza meno frequente (1 volta per trimestre, come spiegato precedentemente). Una data concreta per la prossima votazione sarà annunciata prossimamente.
- Il prossimo turno di votazioni CFP/DFIP avverrà nella seconda metà di Novembre, la data non è ancora stata fissata e il metodo di votazione sarà ancora quello tradizionale basato su GitHub.
2. Airdrop su CoinMarketCap
- Come sappiamo da tempo, il team Accelerator ha organizzato una campagna di airdrop di DFI e dTSLA su CoinMarketCap.
- La campagna sta avendo un grosso impatto sul numero di follower nelle diverse piattaforme social:
- Reddit adesso ha oltre 15.5mila utenti.
- Il canale internazionale Telegram è passato da 11mila a 17.8mila membri.
- I follower su CoinMarketCap sono cresciuti da meno di 5mila a 166.9mila.
- I follower su Twitter sono aumentati da 57mila a 66.6mila.
- L’airdrop è aperto fino al 9 novembre, maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.
3. Aggiornamento del Light Wallet (v2.8.1)
- Il light wallet di DeFiChain è stato aggiornato alla versione v2.8.1, sia per App Store che per Google Play Store.
- Novità: l’interfaccia utente della sezione prestiti è stata migliorata, sia dal punto di vista grafico che dell’usabilità.
- Inoltre, è stato risolto il bug che faceva crashare l’applicazione in caso di utilizzo della funzione “cerca” sul DEX.
- Come sempre, consigliamo di aggiornare all’ultima versione disponibile per avere accesso a tutte le ultime funzionalità.
4. La Comunità DeFiChain compra dUSD
- Kügi ha fatto partire una sorta di petizione su Twitter per comprare in massa dUSD per riportare le pool di stablecoin al peg (1 dUSD = circa 1 USDC/T). Infatti, se venissero swappati 1.6 milioni di USDC/T in dUSD, dUSD tornerebbe al peg (link al tweet).
- Le pool si sono spostate di circa due centesimi da domenica a martedì, dopo che diversi membri della Comunità hanno dimostrato di voler partecipare a questa iniziativa.
- In generale, se volete aiutare dUSD a tornare al peg con le altre stablecoin potete:
- Comprare dUSD usando una delle due pool e/o.
- Rimuovere liquidità dalle pool delle stablecoin, per permettere movimenti di prezzo più rapidi.
- Kügi ha anche proposto un’altra idea, ovvero di attivare gli interessi dinamici dopo che è stato raggiunto il peg (prezzo di dUSD > 99 centesimi) e di usare solo il prezzo delle pool di stablecoin per stabilirne l’entità (link al tweet).
- Infine, sempre Kügi, ha proposto la seguente iniziativa su Reddit (che riprende la prima, sistematizzandola):
- Fare uno swap di dUSD ogni domenica fino a che il peg è raggiunto.
- Uscire dalle pool di stablecoin fino alle 10 am UTC per facilitare i movimenti di prezzo della pool.
- Swappare gli stablecoin per dUSD.
- Rientrare nelle pool dopo le 10 pm UTC per stabilizzare il prezzo.
- La missione è nota col nome di “Mission #DUSDto1 : Together we swap!”
5. Menzioni degne di nota
Giovedì 13 ottobre 2022 c’è stato un Tech Talk con molti dettagli tecnici sulla DeFi Meta Chain. Ecco il video.
6. Aggiornamenti dei progetti della Comunità
- JAVLIS
- I ragazzi di JAVLIS stanno facendo ottimi progressi con la loro piattaforma: i depositi, i prelievi e l’investimento nei prodotti di liquidity mining funzionano già correttamente.
- Il programma adesso è completare la piattaforma e rilasciare la prima beta entro fine anno.
- Il team ha bisogno del supporto della comunità di DeFiChain: se volete diventare beta tester, potere registrarvi su www.JAVLIS.com, iscrivendovi alla lista di attesa.
- DeFiChain-Trader
- È stata aggiunta la seconda e ultima feature, ovvero comparare tutti gli swap possibili per raggiungere il risultato più favorevole.
- Questa funzionalità permette all’utente di “suddividere” lo swap in alcuni casi (esempio, invece di swappare da A a B, potrebbe essere meglio swappare da A a C e poi da C a B). Link al tweet.
- Accelerator
- Come spiegato prima, l’airdrop su CoinMarketCap è in corso.
- Domenica inizierà una nuova campagna su Brave, con tre nuove grafiche.
- Sono stati rilasciati nuovi sticker (link).
- Stanno facendo progressi con il sito insieme al team di Birthday Research.
- C’è stato un AMA (Ask Me Anything – Chiedimi Tutto) con Santiago su Gate.IO.
- DFX ha lanciato il nuovo sito, con la roadmap per l’ultimo trimestre del 2022 (vai su DFX.swiss e iscriviti alla newsletter). In particolare, verranno lanciati due prodotti molto interessanti:
- MetaMask Market Place – DFX lancerà un Market Place di MetaMask per comprare, vendere, scambiare e fare staking di monete sulla rete Ethereum, Binance e DeFi Meta Chain quando sarà disponibile.
- Wallet nativo di Bitcoin – un wallet non-custodial per Bitcoin per comprare e vendere Bitcoin in modo nativo. Le tue chiavi, le tue cripto.
- DeFiChain Wiki
- C’è una promozione in corso per Halloween. Chiunque contribuisca alla Wiki di DeFiChain può guadagnare DFI e avere la possibilità di vincere il montepremi di Halloween del valore di 555 DFI.
- La promozione è valida dal 16 ottobre al 13 novembre.
- Per ogni contributo, l’autore/autrice riceve DFI come ricompense. Ogni DFI vale come un biglietto per l’estrazione finale.
- Dall’inizio della CFP sono già stati aggiunti diversi articoli, revisioni di pagine esistenti e traduzioni. Siete tutti invitati a unirvi e a contribuire alla Wiki (link al tweet).
7. Prossimi appuntamenti e show
- Come ogni settimana, il prossimo mercoledì ci sarà il News Show.
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.