Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono da intendersi come consulenza finanziaria. I contenuti non pretendono di essere esaustivi, ma sono da considerarsi la base di un imprescindibile approfondimento personale. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.

Benvenuti a un nuovo articolo della sezione Tutorial, in cui raccogliamo guide legate al mondo di DeFiChain, criptovalute e blockchain.

In questo tutorial vediamo come trasferire criptovalute dalla rete DeFiChain alla rete Ethereum e viceversa usando Quantum Bridge.

La guida fa riferimento alla documentazione ufficiale in inglese del Quantum Bridge (link #1, link2 #), di cui abbiamo parlato qualche settimana fa nella categoria DeFiChain Spiegata.

Se volete approfondire dal punto di vista teorico il bridge Ethereum-DeFiChain (e viceversa), consigliamo i seguenti due articoli:

Se invece volete passare direttamente alla pratica continuate a leggere questa guida:

DFI → ETH

Come eseguire una transazione da DeFiChain a Ethereum

Se desiderate trasferire i vostri token DeFiChain (dBTC, dETH, ecc.) dalla rete DeFiChain alla rete Ethereum seguite i seguenti passaggi.

Step #1

Assicuratevi che il vostro portafoglio Ethereum sia connesso al bridge e che siate sulla MainNet.

Step #2

Cambiate la rete di origine (source network) tramite lo switch centrale o cliccando sul menù a tendina per la rete di origine.

Come effettuare lo switch selezionando l’opzione sulla Rete di origine.
Come effettuare lo switch premendo l’icona a freccia.

Step #3

Selezionate il dToken che desiderate trasferire e l’importo che desiderate inviare.

⚠️ Assicuratevi di avere una quantità sufficiente di dToken da inviare nel vostro portafoglio DeFiChain.

Step #4

Inserite il vostro indirizzo del portafoglio ERC20 e attendete che venga verificato.

Suggerimento: potete incollare rapidamente l’indirizzo dagli appunti cliccando sull’icona degli appunti.

Step #5

Controllate nuovamente la transazione e verificate se tutti i dettagli sono corretti in questa fase. Procedete quindi selezionando “Revisiona transazione” (Review transaction).

Step #6

Aggiungete un indirizzo di rimborso prima di procedere con la transazione. Questo può essere lo stesso indirizzo di DeFiChain inserito in precedenza come origine.

⚠️ Assicuratevi di essere i proprietari dell’indirizzo che utilizzate qui, altrimenti potreste perdere i vostri fondi in modo definitivo.

Step #7

Inviate i vostri dToken all’indirizzo generato per la verifica. Assicuratevi di trasferire l’importo corretto dei fondi. Una volta effettuato il trasferimento, attendete che il server verifichi i vostri fondi.

Come copiare l’indirizzo per inviare o scannerizzare il codice QR.
Come utilizzare il vostro portafoglio per inviare fondi all’indirizzo fornito.

⚠️ Assicuratevi di inviare l’importo corretto e il token corretto per la transazione, altrimenti la convalida potrebbe fallire.

Step #8

Una volta completata la verifica, potete procedere al recupero dei vostri token ERC20. Selezionate “Claim” per avviare una conferma sul vostro portafoglio MetaMask.

Step #9

Vi verrà richiesto di controllare il vostro portafoglio MetaMask per confermare la transazione.

⚠️ Se avete accidentalmente rifiutato la transazione, potete comunque riprovare facendo clic su “Retry Transaction” nella pagina Quantum.

Step #9

Dopo aver confermato la vostra transazione su MetaMask, la transazione verrà elaborata e riceverete i vostri nuovi token ERC20 nel vostro portafoglio.

⚠️ Per ulteriori dettagli sulla vostra transazione, potete visualizzarla su Etherscan.

ETH → DFI

Come eseguire una transazione da Ethereum a DeFiChain

Se desiderate trasferire i vostri token ERC20 (ETH, WBTC, ecc.) dalla rete Ethereum alla rete DeFiChain seguite i seguenti passaggi.

Step #1

Assicuratevi che il vostro portafoglio Ethereum sia connesso al bridge e che siate sulla MainNet.

Step #2

Selezionate il token ERC20 che desiderate trasferire e l’importo che desiderate inviare.

Step #3

Inserite il vostro indirizzo del portafoglio DeFiChain e attendete che venga verificato.

Attendete che il segno di spunta verde verifichi che l’indirizzo sia corretto.

Step #4

Se tutti i dettagli sono corretti in questa fase, selezionate “Revisiona transazione” (Review transaction).

Step #5

Rivedete ancora una volta i dettagli della transazione qui e se tutto è corretto, procedete selezionando “Conferma transazione sul vostro portafoglio” (Confirm transfer on your wallet).

In questa fase, confermate che l’indirizzo a cui state inviando sia corretto. L’invio di fondi all’indirizzo errato è irrecuperabile.

Step #6

Verrà attivata una notifica MetaMask nel vostro browser. Apritela e seguite le istruzioni all’interno di MetaMask per approvare e confermare la vostra transazione.

Se avete accidentalmente rifiutato la transazione da MetaMask, potete comunque riprovare facendo clic sul pulsante “Riprova transazione”.

Step #7

Attendete il completamento delle 65 conferme (questo può essere monitorato direttamente sull’interfaccia Quantum). Una volta completato, inizierà il processo di invio dei dToken al tuo portafoglio.

Step #8

Una volta completata la transazione, accedete al vostro portafoglio DeFiChain e troverete i dToken corrispondenti ricevuti. 🎉