Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Benvenuti al notiziario settimanale di DeFiChain Italia. Come ogni settimana, in questo articolo riassumiamo le principali novità dell’ecosistema DeFiChain della settimana dell’8 Giugno 2022. Link ai video in inglese di 4 e Lord Mark e in italiano di Angelo Castiglione & Matteo Scalvini in fondo all’articolo.
Le novità della settimana
1. Split del dToken Amazon
- È andato tutto bene: lo split dell’azione sintetica dAMZN è avvenuto senza alcun intoppo.
- È stato il primo dStock split mai avvenuto su una blockchain.
- Ci sono stati solo alcuni problemi di lentezza dovuti a un collo di bottiglia delle Ocean API, ma niente di serio.
- C’è stato inoltre un problema di visualizzazione su Light Wallet e DeFi Scan, senza che questo ovviamente compromettesse i fondi, che sono rimasti sempre al sicuro, probabilmente collegato all’aggiornamento Fort Canning Crunch.
- Il prossimo split previsto è quello di dGOOGL, il 15 luglio, con uno split ratio di 1:20 (esattamente lo stesso di dAMZN).
2. Prossimo giro di CFP/DFIP
- Ci sono delle nuove date:
- La scadenza per le sottomissioni per il prossimo giro di votazioni DeFiChain relative a DFIP/CFP sarà il 27 giugno.
- Fino a quel momento sarà possibile sottomettere nuove proposte di miglioramento (DFIP) o richieste di fondi per progetti specifici (CFP).
- Le votazioni inizieranno il 4 luglio.
- Le votazioni si concluderanno l’11 luglio.
- I vincitori di questo round verranno annunciati il 14 luglio durante il News Show settimanale.
3. 6° giro di votazioni del 2022 per i nuovi Ticker
- Dal 16 giugno al 21 giugno ci sarà la votazione per i prossimi dToken.
- Il Ticket Council selezionerà 12 possibili candidati.
- I risultati verranno resi pubblici il 22 giugno.
- Il 24 giugno le nuove dToken pool verranno create e nel giro di un paio di giorni inizierà come sempre la distribuzione delle nuove ricompense.
- Ci sono un paio di nuovi candidati interessanti, oltre ai “perdenti sfortunati” del precedente round per un totale di 8 nuovi e 4 vecchi ticker.
- Le votazioni avvengono attraverso un Google Form che DZ e Fabio Andreatta mettono online.
4. Listing dei DFI ERC-20
- Finora abbiamo sempre praticamente solo sempre avuto DFI nativo su rete DeFiChain.
- Da un po’ di tempo tuttavia sono state aggiunte le pool di liquidità coi token BNB e BEP20 e ultimamente KuCoin ha implementato pure i token ERC-20.
- Anche Bybit sta offrendo DFI su rete ERC-20.
- C’è inoltre anche una pool Uniswap, attiva ormai da un po’ di tempo. Adesso la liquidità ha raggiunto 1.8 milioni di $.
- L’integrazione della rete ERC-20 aiuterà sicuramente l’espansione ad altri exchange, dal momento che per loro è più facile l’integrazione di nuove coin su questa rete.
5. Aggiornamento del Light Wallet alla v1.13.0
- Ci sono 4 nuove feature:
- La rubrica indirizzi è stata aggiornata e adesso è più semplice tener traccia dei propri indirizzi, aggiunti automaticamente.
- Aggiornamento visuale dei prezzi, adesso più semplici da vedere.
- Introdotta la possibilità di riordinare il proprio Portafoglio.
- Sempre nella sezione Portafoglio è stata introdotta una nuova guida al DFI.
6. Menzioni di merito
- L’ultimo hard fork DeFiChain del 2 giugno, Fort Canning Crunch, è stato quasi un non-evento per quanto sia andato tutto liscio e, come abbiamo già avuto modo di illustrare, ha messo le basi per lo split dei dToken su DeFiChain.
- Abbiamo una pool di liquidità BSC/DFI su Pancake Swap, listato correttamente su CoinMarketCap. Questo è un aspetto molto importante, perché la corretta visualizzazione delle opportunità di trading su CoinMarketCap può portare molta più attenzione sul progetto.
7. Aggiornamento dei Progetti della Community
- DFI Vault Maxi: Kügi e Krysh hanno rilasciato un aggiornamento al loro software di amministrazione del proprio wallet. Nonostante siano stati molto attenti alla sicurezza, è comunque uno strumento rischioso, quindi è bene essere consapevoli di come funziona prima di utilizzarlo.
- È stato rilasciato un update opzionale (v1.1).
- Questo aggiornamento riduce il traffico sulle Ocean API e si può scegliere il proprio endpoint per le Ocean API.
- Stanno lavorando anche a una versione con casseforti composte unicamente da dUSD come collaterale.
- DFX: la società svizzera che offre servizi di in- e off-ramp da DFI ha aggiunto tutti i dToken sia in ingresso che in uscita.
- D’ora in poi sarà infatti possibile creare percorsi di acquisto tramite bonifico per esempio da € a dTSLA e viceversa, potendo ricevere direttamente i propri rewards sul proprio conto.
- DFI Donation Fund: si terrà un giorno di donazione trimestrale, il secondo del 2022, il 12 giugno, in cui gli utenti sono incoraggiati a donare 10 DFI.
- Tutti i DFI finiranno in una pool di Liquidity Mining e le ricompense verranno utilizzate per sostenere iniziative solidali.
- C’è un nuovo Block Explorer basato su Ocean API:
- Ha la stessa interfaccia grafica di DeFiChain Explorer, ma con un tono ‘blu’.
- Sarà possibile selezionare la fonte delle API tra le Ocean API principali o Ocean API secondarie, in caso le prime dovessero avere problemi.
- Questo è ottimo per avere più soluzioni in caso di problemi tecnici o eventuali attacchi alle infrastrutture.
- L’Accelerator Team ha una buona e una cattiva notizia:
- La cattiva notizia è che c’è un po’ di ritardo sull’airdrop di DFI che dovrebbe avvenire su CoinMarketCap.
- La buona notizia è che hanno trovato una grande società di marketing disposta a collaborare, che aiuterà molto a diffondere la conoscenza di DeFiChain anche nel mercato americano per il secondo stage della missione Apollo.
- Nel giro di 8 settimane dovrebbero esserci grosse news su questa seconda fase, che a detta dell’Accelerator Team farà partire il razzo. 🚀
- DeFiChain Income: Igor ha integrato le proprie Ocean API nel servizio, in modo tale che se le API Ocean principali dovessero avere problemi, ci sarebbe un’opzione di backup.
- Questo nuovo filone di aggiunta di Ocean API di backup è ottimo e aiuta senz’altro l’ulteriore decentralizzazione del progetto.
6. Prossimi appuntamenti e show
- Come tutte le settimane il 15/06 si terrà il prossimo News Show, in cui verranno annunciati anche i vincitori delle votazioni dei nuovi Ticker.
- Il 23 giugno a 12:00 ci sarà un nuovo Tech Talk con DZ il Core Development Team per parlare degli ultimi sviluppi di DeFiChain.
- La stessa sera, il 23 giugno alle 21:00, ci sarà invece una nuova Fireside Chat tenuta da Lord Mark e con Kügi come ospite.
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.