Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Benvenuti al notiziario settimanale di DeFiChain Italia. Come ogni settimana, in questo articolo riassumiamo le principali novità dell’ecosistema DeFiChain della settimana del 01 Giugno 2022. Link ai video in inglese di DZ e Lord Mark e in italiano di Angelo Castiglione & Matteo Scalvini in fondo all’articolo.
Le novità della settimana
1. Future swap sul Light Wallet
- Partiamo col dire che c’è voluto un po’ di tempo per rilasciare la nuova feature sul Light Wallet perché prima è stato necessario sistemare le API in background.
- I future sono disponibili all’interno della sezione DEX —> Swap, come semplice opzione (“vuoi swappare ora o in futuro?” —> selezionando in futuro, si accede alla nuova funzione). Semplice!
- Per cosa è stata pensata questa funzione? Per riallineare il più possibile al prezzo dell’oracolo il prezzo corrente dei dToken sul DEX, eliminando premium o sconti, a seconda della situazione del mercato.
- Come funzionano i future swap?
- Se compri e fai un future swap significa che comprerai il dToken al prezzo dell’oracolo +5% al tempo dell’esecuzione (per essere precisi +5.5% tenendo conto delle commissioni dello 0.5%).
- Se vendi e fai un future swap significa che venderai il dToken al prezzo dell’oracolo -5% al tempo dell’esecuzione (ovviamente anche in questo caso vanno aggiunte commissioni dello 0.5%).
- Per fare un esempio pratico di utilizzo:
- Ammettiamo che un dToken sia al 7% premium sul DEX e ci si stia avvicinando al blocco prefissato per i future swap, è possibile prevedere quale possa essere il prezzo finale. Mintando quindi un dToken tramite un prestito e vendendolo al 7% di premium sul DEX, si otterrà una certa quantità di dUSD, che sarà possibile utilizzare per il future swap, in cui il dToken verrà comprato al prezzo dell’oracolo +5% (per essere precisi +5.5%). In questo caso – se il premium al momento dell’esecuzione sarà ancora del 7%, avremo guadagnato un 1.5%. Possiamo quindi procedere a chiudere il prestito ripagando col dToken ottenuto e scambiare l’eccesso di dToken nuovamente in dUSD, realizzando un profitto.
- Ovviamente ci sono dei rischi dovuti alle variazioni dei prezzi del dToken su DEX e oracolo, perciò è bene procedere sempre con attenzione e non basarsi su informazioni ricevute da terzi, ma fare sempre i propri compiti a casa (make your own due diligence)!
- Nell’ultimo future swap sono stati impiegati 2.3 milioni di dUSD e in quel momento non c’era ancora la possibilità di farlo tramite Light Wallet. Sarà quindi interessante vedere come andranno le cose d’ora in poi con più utenti che avranno la possibilità di farlo anche da Light Wallet.
2. Aggiornamenti Light Wallet
- Oltre ai future swap, che rappresentano senz’altro la novità principale, sono state introdotte alcune novità nel Light Wallet, tra cui:
- Una nuova schermata di benvenuto (solo per nuovi utenti).
- È stato aggiunto un indicatore (un piccolo globo) per contrassegnare quando nei vari prodotti si tiene conto del prezzo dell’oracolo (ad esempio nella parte dei prestiti). Funzione utile per capire quando si fa riferimento al prezzo del DEX e quando dell’oracolo.
- Nel prossimo futuro verranno espansi anche i messaggi mostrati assieme ai codici di errore, indicando cosa ha prodotto l’errore e soluzioni per evitare che si verifichi nuovamente.
3. Hard Fork e aggiornamento Nodi/Wallet Desktop
- Al blocco 1936000 (giovedì di questa settimana) ha visto la luce il nuovo Hard Fork chiamato Fort Canning Crunch, che introduce la funzione di split delle azioni (stock split).
- La funzione di stock split verrà utilizzata per la prima volta con dAMZN, visto che la controparte AMZN nella Finanza classica subirà la stessa sorte e da 1 azione ne verranno generate 20 con valore 1/20 dell’originale.
- La nuova versione dell’app Wallet Desktop è v2.13.
- La nuova versione dei nodi (Fort Canning Crunch) è la v2.8.
4. Aggiornamenti sui nuovi Exchange
- Kucoin ha listato DFI anche in versione ERC-20, quindi in versione non nativa, e questo inizialmente ha destato qualche perplessità; perplessità che sono venute meno solo qualche ora dopo, quando c’è stato l’annuncio di Bybit.
- Bybit, un exchange con sede in Singapore (top 15 o top 17, a seconda dei ranking, quindi un grosso exchange), ha infatti listato anch’esso DFI, ma in versione ERC-20.
- Come risultato, convertendo i token DFI nativi nella loro versione ERC-20 su Kucoin, sarà ora possibile inviarli a Bybit e viceversa.
- Su Bybit inoltre ci sono 150000$ in palio come premio per il lancio da spartire tra chiunque depositi DFI nel periodo promozionale (1-15 giugno) e la fetta della torta aumenta all’aumentare dei DFI depositati.
5. Stock Split Amazon, rivisitato su DeFiChain
- Amazon ha deciso di fare uno split azionario per rendere più appetibili le sue azioni anche per i piccoli investitori, dividendo un’azione in 20 – come già detto sopra – ciascuna delle quali del valore di 1/20 del prezzo iniziale.
- È quindi necessario integrare questo meccanismo anche su DeFiChain (vedi post dedicato).
- Per questo motivo il 6 giugno ci sarà un periodo di blocco a partire da 3 ore prima che il mercato apra e uno di 3 ore dopo che il mercato sarà aperto. Verranno bloccati momentaneamente sia i prestiti che coinvolgono dAMZN che le pool di liquidità (e lo swap di dAMZN sarà momentaneamente impedito).
- Nel frattempo in background saranno splittate le dAMZN correnti (v1.0) in dAMZN v2.0 in rapporto 1:20, ovviamente. Cioè per ogni azione dAMZN v1.0 ne arriveranno 20 dAMZN v2.0 (con valore 1/20 dell’originale) e si attenderà il riallineamento del prezzo dell’oracolo.
- Cosa succederà al prezzo sul DEX? Sul DEX non ci sono nient’altro che 2 monete, che si trovano in una certa relazione tra loro. Il DEX non conosce il prezzo, conosce solo la quantità di moneta A da una parte e moneta B dall’altra. Questo è ciò che determina il prezzo. E quando ci saranno da una parte 20 volte più dAMZN il prezzo verrà corretto per riflettere la nuova distribuzione, senza grandi possibilità di arbitraggio, perché dovrebbe essere un processo molto lineare.
6. Novità dai progetti della Community
- DeFiChain Analytics:
- Ha raggiunto la v3.0.
- DZ ha aggiunto una nuova categoria BSC Bridge per tener traccia del bridge costruito da Dr. Daniel Cagara.
- Attualmente viene mostrata la liquidità totale, i flussi in entrata e uscita su base oraria, giornaliera e settimanale e il numero degli scambi. Si può già vedere che ogni ora ci sono swap che coinvolgono Binance Smart Chain o BNB Smart Chain.
- Informazioni sui nuovi dToken.
- DeFiChain Einstein: la nota estensione Chrome/Brave sta per raggiungere la v2.0. Stanno cercando tester per testare le loro formule di calcolo (link Twitter e Telegram per mettersi in contatto con lo sviluppatore).
- dStocks Quick Check: ha incluso i nuovi dToken.
- DeFiChain Income: anch’esso ha inclusi i nuovi dToken; è stato inoltre aggiornato il prezzo del dUSD per tener traccia di premium/discount. Inoltre nella tab DEX i dati delle pool sono adesso ordinabili.
- Accelerator Team: ci sono un paio di novità:
- La newsletter DeFiChain verrà riportata in vita. Darà una mano Lucas Manuel dal blog DeFiChain.
- Ci saranno due nuove campagne Brave il 2 giugno e il 14 giugno con nuovi design.
- Prepareranno inoltre nuovi CFP per le prossime campagne Brave e per il listing sugli Exchange.
- Hanno reclutato un influencer di serie A per sponsorizzare ulteriormente DeFiChain.
- MyDeFiChain: hanno lanciato le 2 pool DFI-BNB e DFI-BUSD e sono adesso su Pancakeswap. Sono già listati su CoinGecko e arriveranno presto su CoinMarketCap.
6. Prossimi appuntamenti e show
- Come tutte le settimane il 08/06 si terrà il prossimo News Show, in cui verranno annunciati anche i vincitori delle votazioni dei nuovi ticker.
- Il 2 giugno alle 21:00 (CET) è andato in onda un dietro le quinte sul DeFiChain Jellywallet, un wallet concepito come estensione in modo simile a Metamask (link al video).
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.
Pingback: Febbre da voto su DeFiChain, vi portiamo gli ultimi aggiornamenti su DFIP e Ticker Voting - DeFiChain Italia