Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.

Benvenuti al notiziario settimanale di DeFiChain Italia. Come ogni settimana, in questo articolo riassumiamo le principali novità dell’ecosistema DeFiChain della settimana del 4 Maggio 2022. Links ai video in inglese di DZ e Lord Mark e in italiano di Angelo Castiglione & Matteo Scalvini in fondo all’articolo.

Sembrerebbe una settimana normale in cui non è successo niente… ma in realtà sono successe molte cose!

Le novità della settimana

1. Le nuove pools sono attive!

  • La scorsa settimana abbiamo parlato dei nuovi dTokens che sono stati aggiunti a DeFiChain: BRKB (Berkshire Hathaway), dKO (Coca-Cola), dPG (Procter & Gamble), dPYP (Paypal).
  • Adesso i rewards per i nuovi pools di liquidity mining sono attivi: sembra che la comunità si stia abituando alla procedura di aggiunta di nuovi token: è diminuita la FOMO (Fear of Missing Out, ovvero la paura di rimanere tagliato fuori e arrivare troppo tardi) e la liquidità è stata aggiunta più gradualmente.
  • Il processo di aggiunta di liquidità ha funzionato molto bene e dopo qualche ora i rewards si erano già bilanciati (anche se comunque i nuovi dToken sono ancora in testa alla classifica dei rewards al momento). Fortunatamente, stavolta non ci sono stati intoppi, non come quando Topolino era rimasto bloccato in piscina!

2. Progetti della comunità (CFPs) e proposte di miglioramento (DFIPs)

3. Aggiornamento del light wallet

  • Il light wallet (portafoglio leggero) è stato aggiornato, ma ancora non sono disponibili gli scambi futuri (futures swaps). Ci sono stati solo aggiornamenti minori legati al design e alla rubrica.
  • Per i futures ci vorranno almeno altre due settimane, per rendere il sistema stabile e sicuro. Al momento è possibile usare la funzionalità tramite la linea di comando.

4. Eventi legati a DeFiChain

  • Anche in questo periodo in cui tutte le cripto non stanno andando bene, DFI regge il colpo e anzi guadagna terreno! È stato raggiunto un nuovo all time high rispetto a Bitcoin e nelle statistiche settimanali DFI era una delle cripto che ha performato meglio… sembra che nessuno voglia vendere i propri DFI!
  • Nell’ultimo future swap sono stati scambiati 15 milioni di dUSD, un grande traguardo!
  • #RoadTo50 adesso ha un doppio significato: non solo vuol dire raggiungere il prezzo di $50 ma anche entrare fra le prime 50 cripto per capitalizzazione totale. Ebbene si, DFI è riuscito ad entrare fra le top 50 cripto su CoinGecko!

5. Progetti della comunità

  • DeFiChain Dobby: adesso puoi impostare il fuso orario e la frequenza di quante volte vuoi ricevere aggiornamenti sullo stato dei tuoi vaults. Inoltre, è possibile ricevere gli aggiornamenti non solo via Telegram ma anche via mail. Ulteriori novità sono in arrivo (ad esempio, l’opzione di essere avvisati tramite una chiamata).
  • Accelerator team (Apollo mission): come al solito il gruppo di marketing sta facendo un lavoro fantastico. Vediamo i dettagli:
    • L’airdrop su CoinMarketCap è sulla buona strada, il team sta discutendo i dettagli tecnici per l’implementazione. Inoltre stanno “negoziando” per poter essere listati correttamente intorno alla posizione numero 50. Al momento la posizione di DFI su CoinMarketCap è ancora sbagliata, intorno alla numero 200.
    • Il 5 maggio è iniziata una nuova campagna pubblicitaria su Brave.
    • I 4 influencers con cui il team collabora hanno pubblicato diversi video di recente e ci sono stati decine di articoli, principalmente riguardo al DeFiChain Bridge di Daniel Cagara. In totale, sono stati scritti più di cento articoli nelle ultime settimane, quindi adesso cercando su Google si trovano molti contenuti per DeFiChain.
    • Campagna di Learn & Earn (Impara & Guadagna) pianificata per l’estate, il team promette che sarà la campagna di Learn & Earn più bella mai fatta su CoinMarketCap.
    • Stanno pensando a come sponsorizzare eventi sportivi, virtuali (vedi l’ultimo esempio sponsorizzato da DFX) e reali
  • Jelly wallet (estensione per Google Chrome): la fase alfa di test è chiusa e adesso è in fase beta. Il team sta lavorando per rendere il prodotto un po’ più veloce e intuitivo.
  • dStocks Quickcheck è diventato molto utile nelle ultime settimane, offre la possibilità (anche da mobile) di controllare tutte le informazioni importanti di tutti i dTokens (rewards, valore bloccato, commissioni ecc…). Il team ha proposto una CFP da essere votata.
  • DeFiChain Bridge: molte persone hanno iniziato a scambiare quantità sempre maggiori e il pool su PancakeSwap è cresciuto di circa il 15% settimana dopo settimana. Oltre a PancakeSwap c’è anche un altro progetto (ACSI) che offre ricompense molto alte (erano arrivate fino al 600%, adesso logicamente sono scese un po’).

Link al video originale

Business as usual on DefiChain. By Lord Mark & DZ

Link al video in italiano

Il solito business su DefiChain By Angelo Castiglione & Matteo Scalvini

PS: grazie Angelo e Matteo per averci nominati al TG di questa settimana e grazie a tutti coloro che hanno iniziato a seguirci su Twitter, Facebook e si sono iscritti alla newsletter! Ci sentiamo la prossima settimana con un altra news e il primo vero articolo della sezione DeFiChain spiegata, dedicato a cosa è una blockchain.