Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.

In questo tutorial spieghiamo come creare un masternode di DeFiChain su mydeficha.in. Come sempre vi invitiamo a prestare particolare attenzione durante tutto il processo, a informarvi bene prima di procedere e soprattutto a non inviare a nessuno i vostri DFI.

Prima di iniziare, è bene chiarire che esistono diversi modi per creare un masternode. Siccome siamo pigri, noi di DeFiChain Italia abbiamo deciso di affidarci a mydeficha.in per creare il nostro masternode. Per questo motivo documenteremo questo metodo, a nostro parere semplice, pratico e sicuro.

Mydeficha.in è un progetto della comunità che mette a disposizione i propri server per ospitare i masternode degli utenti gratuitamente. Questi sono i link alle due CFP relative ai servizi di hosting dei masternode, entrambe approvate dalla comunità di DeFiChain.

Per chi invece volesse creare il proprio masternode hostandolo su un server privato è disponibile una guida in inglese sulla Wiki di DeFiChain.

Siete pronti? Bene, allora iniziamo!

Cosa serve

Come creare un masternode DeFiChain su mydeficha.in

  1. Sbloccate il wallet per il massimo tempo possibile.
  1. Controllate di avere almeno 20.011 DFI (UTXO). È possibile visualizzare il numero di DFI nella schermata di bilancio (Balance). In alternativa, potete digitare il comando “getbalances” in console.
  1. Se per caso i vostri DFI fossero in formato Token e non UTXO (ad esempio i DFI derivanti dalle ricompense del liquidity mining), dovrete prima convertirli in UTXO. Per convertirli basta inviarne una piccola quota al vostro indirizzo. Questo fa sì che in automatico tutti i vostri token DFI vengano convertiti in formato UTXO.

NDR: UTXO, token… cosa sono e che differenza c’è? Ne parleremo prossimamente nella sezione DeFiChain spiegata. Continuiamo…

  1. Create un indirizzo legacy (Legacyaddress): DFI Wallet ➝ Ricevi (Receive) ➝ + Nuovo Indirizzo (+ New Address) ➝ Mostra Opzioni Avanzate (Show Advanced Options) ➝ Legacy ➝ Inserisci Nome per l’Indirizzo (Enter Address Label) ➝ Crea (Create).
  1. Chiedete un indirizzo operatore (Operatoraddress) sul canale Telegram di mydefichain o sul sito (noi abbiamo usato il canale Telegram e Bernd Mack ha risposto molto velocemente).
  2. Aprite la console e digitate uno dei seguenti comandi (‘OUROPERATORADDRESS’ si riferisce all’indirizzo operatore appena ottenuto da mydeficha.in, mentre ‘YOUROWNERADDRESS’ al vostro indirizzo proprietario, cioè quello sul quale sono fisicamente presenti i DFI):
    • Per un masternode standard: createmasternode YOUROWNERADDRESS OUROPERATORADDRESS
    • Per un masternode bloccato a cinque anni: createmasternode YOUROWNERADDRESS OUROPERATORADDRESS [] FIVEYEARTIMELOCK
    • Per un masternode bloccato a dieci anni: createmasternode YOUROWNERADDRESS OUROPERATORADDRESS [] TENYEARTIMELOCK
  1. Come risultato in console otterrete l’ID della transazione in cui il vostro masternode è stato creato.
  1. Controllate su https://mydeficha.in/masternodes.php se il vostro masternode compare dopo pochi minuti con lo stato di PRE_ABILITATO (PRE_ENABLED). Ci vogliono 1008 blocchi, ovvero circa 8-10 ore, affinché il masternode venga attivato completamente. A quel punto il processo di staking viene avviato in modo automatico.
  1. Congratulazioni, adesso siete possessori di un masternode! Avendo creato un masternode, avete contribuito ad aumentare la decentralizzazione e la stabilità del progetto. Non solo riceverete DFI come ricompensa ogni volta che il vostro masternode minterà un blocco (a questo link potete stimare i rendimenti), ma avrete anche diritto di voto per le CFP e le DFIP di DeFiChain.
Buon mining! (fonte)

ATTENZIONE: non provate a settare il masternode nel wallet su ABILITATO (ENABLED) o ATTIVO (ACTIVE), altrimenti il wallet cercherà di lanciare il masternode in locale, quando in realtà sta già andando sui server di mydeficha.in.

Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.