Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Le novità della settimana
1. Risultati delle votazioni dei dTicker
- Abbiamo avuto soltanto 792 voti (contro i 1000+ che abbiamo di solito).
- Questi sono stati i vincitori:
- Platinum (XPL)
- Exxon Mobil Corp. (XOM)
- ETF iShares U.S. Treasury Bonds (GOVT)
- ETF Invesco Solar (TAN)
- A questo giro i ticker sono stati più variegati. Per la prima volta infatti non abbiamo visto titoli tecnologici o legati all’esplorazione spaziale.
- Le nuove pool saranno create nel weekend e da lunedì 27 inizieranno a essere distribuite le nuove ricompense.
2. I DFIP per dUSD
- Facciamo un po’ di chiarezza sui DFIP per dUSD:
- 1) DFIP-2206-A –> Attualmente DeFiChain brucia DFI per gli interessi sui prestiti e per le commissioni delle aste. C’è una decisione in corso per bruciare dUSD anziché DFI.
- Perché? Semplice —> Perché vogliamo bruciare dUSD.
- Questo richiederà un hard fork, e questo hard fork è previsto per luglio.
- 2) DFIP-2206-B –> Commissioni asimmetriche per la pool dUSD/DFI:
- Lasciare il sistema potrebbe divenire più costoso in futuro, applicando delle commissioni, in modo da disincentivare l’uscita dal sistema in uno scenario in cui DFI perda valore e dUSD entri nella fase di “sconto”.
- Con questa soluzione viene ideata una sorta di freno di emergenza in situazioni di stress, per evitare che il panico abbia la meglio: pur rimanendo liberi di lasciare il sistema in qualsiasi momento, lo si fa tuttavia con commissioni maggiori.
- Nel momento in cui lo sconto si riduce, di conseguenza anche le commissioni applicate si riducono.
- Ma ovviamente ciò non può valere anche in ingresso, dal momento che l’entrata di capitali ha effetti estremamente benefici sull’ecosistema, e commissioni più alte la disincentiverebbero —> da qui la proposta di un inserimento di tariffe asimmetriche.
- Anche questo DFIP richiederà un hard fork per venire implementato ed entrerà in vigore a luglio.
- 3) DFIP-2206-C –> Fino a quando il future swap dUSD/DFI non sarà implementato la tariffa di burn di DFI sarà innalzata dall’1 al 5%, questo renderà più costosa la creazione di dUSD, ottenuta mediante il burn di DFI.
- Nel momento in cui si ha un prestito di dUSD e lo si vuole estinguere, è possibile usare DFI (se c’è un premium, questo ha senso; se c’è uno sconto, no).
- Fino ad adesso è stata in vigore una tariffa dell’1%. D’ora in poi verrà innalzata fino al 5%.
- Anche in caso di piccoli premium, infatti i bot si fiondano immediatamente per ottenere profitti. Così diventerà un po’ più costoso.
- Questa proposta può essere implementata immediatamente dopo il voto.
- 4) DFIP-2206-D –> Tariffa dinamica di stabilizzazione del DEX:
- Non è nient’altro che una tariffa addizionale di swap per la pool dUSD/DFI.
- Quello che vogliamo è avere molti prestiti nel sistema, dal momento che in questo modo dUSD non è sostenuto solo dalla sua utilità, ma anche dal collaterale contenuto nella cassaforte in cui è stato richiesto il prestito dello stesso.
- Se avessimo una proporzione del 50:50 tra dUSD “sostenuti” e “non sostenuti” (quelli cioè creati e i cui prestiti sono stati successivamente ripagati con DFI, che sono poi stati burnati), allora la tariffa di swap sul DEX sarebbe 0.
- Se invece abbiamo una proporzione diversa tra dUSD “non sostenuti” e “sostenuti”, allora entra in gioco la tariffa di stabilizzazione. Con un rapporto 90:10, ad esempio, la tariffa di stabilizzazione raggiunge il 26.5%.
- Tariffe alte rendono più appetibile mintare nuovi dUSD, perché con tariffe alte sarebbe sconveniente ottenerli con lo swap sul DEX.
- E questo è proprio quello che vogliamo. Cercare di aumentare il numero di dUSD creati tramite i prestiti, e cioè mettendo a collaterale dei cryptoasset.
- La necessità di avere parte dei dUSD “sostenuti” da collaterale è quello di evitare di avere una moneta completamente algoritmica (non vogliamo che succeda a dUSD lo stesso che è successo a UST, vero? 😅).
- Questa proposta è stata quella che forse ha destato più scompiglio – come comprensibile – dal momento che sulla carta con un “discount” del 20% swappare con commissioni del 26.5% porterebbe ad una perdita complessiva di circa il 50% del valore iniziale.
- La finalità della proposta non è certo quella di dimezzare il valore di eventuali dUSD posseduti, bensì quello di incentivare la creazione di dUSD creati mediante prestiti, in modo da riequilibrare le % tra dUSD “sostenuti” e “non”, con la conseguente nuova riduzione delle tariffe di swap.
- Questa proposta non vedrà immediatamente la luce, dal momento che è richiesta una modifica del codice mediante aggiornamento maggiore, in programma per il terzo trimestre.
- Quello che verrà messo in pratica attualmente è un incremento della tariffa di burning di dUSD dello 0.5%, per ridurre il numero di dUSD in circolazione.
- Un elemento da notare con attenzione è che i DFIP sono concepiti per apportare migliorie in momenti di stabilità. La situazione attuale è una situazione straordinaria e non va presa come metro di giudizio. Infatti in caso fossero stati già attivi, probabilmente avrebbero impedito lo sbilanciamento, dal momento che a fronte di lievi discostamenti dal rapporto 50:50, le tariffe si sarebbero lievemente alzate lato swap, rendendo più favorevole il mining, fino a un nuovo riequilibrio.
- 5) DFIP-2206-E –> Interesse di prestito dinamico per dUSD:
- Nel caso di premium, l’interesse effettivo sarebbe 0 —> nessun costo aggiuntivo per mintare dUSD tramite prestiti.
- Nel caso di sconto, verrà applicato un interesse di prestito variabile. [N.B. Non succede niente nel caso si posseggano già dUSD o si mintino dToken]. Questo meccanismo entra in azione solamente ad esempio volendo passare da DFI a dUSD tramite prestito in caso di forti sconti di quest’ultimo. In questo caso si è spinti a non mintare nuovi dUSD, ma piuttosto a comprarne dal DEX.
- L’interesse del 500% che ha spaventato molti non corrisponde a un interesse del 500% valido per tutto l’anno, ma è una misura straordinaria (Lord Mark ha fatto l’esempio del dispositivo che viene utilizzato per indirizzare la mandria di mucche nuovamente all’ordine 🤣) che ha effetto unicamente nel momento in cui si verifichi una situazione del genere, per “guidare” la massa, che in tali momenti potrebbe essere portata probabilmente a reagire di pancia e/o egoisticamente ricercando profitto personale, potendo però arrivare a minare la stabilità del sistema.
- Questa è una misura che non richiede aggiornamenti aggiuntivi e tecnicamente il Ticker Council potrebbe implementarlo da subito.
- Tuttavia ciò non verrà fatto, perché si punta ad inserirlo ovviamente in un sistema stabile, cioè con dUSD di nuovo al peg (~1$), in modo tale da poter funzionare in situazione ottimale con solo minime % di aggiustamento delle tariffe.
- 6) DFIP-2206-F –> Future swap per DFI/dUSD:
- Nel caso di premium sarà possibile mintare dUSD burnando DFI (e non viceversa, ovviamente, altrimenti si innescherebbero “spirali mortali” come successo con TERRA/LUNA), ma solamente ogni 8 ore.
- In questo modo con premium superiori al 5% ci sarà la possibilità di ottenere profitti attraverso l’arbitraggio sui prestiti, riportando il premium a regime, vendendo dUSD per comprare DFI e ricomprando in seguito.
- Rispetto a come funziona adesso quindi il minting di dUSD non sarà più continuo, ma appunto sarà vincolato ai future swap che avverranno ogni 8 ore.
- In questo modo si riuscirà a “indebolire” leggermente l’arbitraggio sul premium, dando modo a dUSD di rimanere un po’ più stabilmente in questa fascia, senza che le correzioni siano necessariamente immediate.
- Questa misura richiederà un major upgrade (previsto per il Q3 2022).
- 7) DFIP-2206-G –> LM token come collaterali nelle casseforti:
- Il concetto dietro a questa proposta è quello di poter utilizzare i token all’interno delle pool di liquidità come collaterali per le casseforti, incentivando quindi il minting dei vari token, che in ultima analisi richiedono dUSD, rafforzando l’utilità di quest’ultimo.
- Le operazioni di voto si sono concluse mercoledì sera, con i punti 1-6 approvati con una netta maggioranza e il punto 7) scartato, altrettanto nettamente.
- Kügi sul suo profilo Twitter ha fatto un gran lavoro per spiegare i vari DFIP ed i possibili scenari.
3. Prossimo giro di votazioni CFP/DFIP
- È previsto un altro turno di votazioni di CFP e DFIP, quelli regolari, che avrà inizio la prossima settimana.
- Ci sarà un nuovo DFIP non riguardante dUSD.
- Ci saranno 7 nuovi CFP con importi richiesti variabili tra 6000 e 175000 DFI.
- La lista completa può essere consultata su GitHub e diverrà definitiva il 27 giugno 2022, termine previsto per nuove sottomissioni.
- Le votazioni partiranno il 4 di luglio e dureranno sino all’11 luglio.
- Durante il News Show del 13 luglio verranno annunciati i vincitori.
4. Menzioni di nota/fatti divertenti
- La scorsa settimana è stata la prima in cui tutti i dToken, senza alcuna eccezione, sono stati nella finestra -/+5%, ulteriore riprova che i future swap funzionano.
- I masternode hanno fatto un gran lavoro negli ultimi 2 anni. Questa settimana è stato infatti mintato il blocco numero 2’000’000!
5. Aggiornamento dei Progetti della Community
- Dobby DFI:
- È stato implementato il nuovo sistema di chiamata di emergenza, in cui la tua cassaforte ti chiama al telefono se sta per essere liquidata.
- Oltre a questo sono state introdotte migliorie al sistema di gestione delle notifiche.
- Il team ha annunciato che tutte le funzioni per le quali hanno ricevuto i fondi del CFP sono state implementate, ma che continuerà comunque con lo sviluppo.
- Ad oggi globalmente Dobby ha già inviato 1.8 milioni di notifiche.
- Alcuni aggiornamenti anche dall’Accelerator Team:
- La campagna Brave è ufficialmente finita.
- A breve arriverà un nuovo riepilogo mensile delle attività svolte.
- Tutto il materiale può essere trovato su defichain.ac.
- Sono in corso collaborazioni con alcuni influencer e con un’agenzia di PR, per cui arriveranno aggiornamenti nelle prossime settimane.
- La prima newsletter verrà inviata a breve, giusto il tempo di sistemare le ultime cose a livello di database.
- Era previsto un airdrop di DFI su CoinMarketCap, ma questi ultimi hanno cambiato recentemente le loro policy, rendendoli meno interessanti, così l’Accelerator Team ha deciso di splittare l’airdrop tra CoinMarketCap e Bittrex.
- Il primo step della missione Apollo è conclusa.
- Presto potremmo dunque vedere il prossimo CFP, che potrebbe addirittura rientrare tra quelli di questo giro di votazioni.
- Anche la campagna Learn & Earn sta procedendo. Santiago si è infatti recentemente recato a Belgrado per girare i video di quella che a detta loro sarà la miglior campagna Learn & Earn di sempre.
6. Prossimi appuntamenti e show
- Come tutte le settimane il 29/06 si terrà il prossimo News Show.
- Il Tech Talk con DZ ed il Core Development Team del 23 giugno è stato rimandato per problemi di salute di alcuni degli ospiti. Si terrà il 1 luglio.
- Il 23 giugno alle 21:00 si è tenuta la Fireside Chat tenuta da Lord Mark con Kügi come ospite.
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.
Pingback: DeFiChain è più viva che mai, nella comunità si costruisce come matti - DeFiChain Italia
Pingback: Hard Fork su DeFiChain, cosa succederà? - DeFiChain Italia