Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Benvenuti al notiziario settimanale di DeFiChain Italia. Come ogni settimana, in questo articolo riassumiamo le principali novità dell’ecosistema DeFiChain della settimana del 25 Maggio 2022. Link ai video in inglese di DZ e Lord Mark e in italiano di Angelo Castiglione & Matteo Scalvini in fondo all’articolo.
Le novità della settimana
1. Risultati delle votazioni dei nuovi dToken
- Stavolta ci sono stati un po’ meno voti rispetto all’ultima volta (vedi Tecnologia o crescita: quali titoli sono stati aggiunti a DeFiChain?)
- Fra i possibili dToken c’erano molti ETF (Exchange Traded Fund), per questo il titolo delle news di questa settimana è “Mercato ribassista, fuga sui nuovi ETF di DeFiChain?”
- Alla fine, hanno vinto due azioni e due ETF:
- CS: Credit Suisse Group AG
- SAP: SAP SE
- GSC: iShare S&P GSC Commodity Index Trust
- URA – Global X Uranium ETF
- L’ETF dei semicoduttori (SOXX) e ARKX (Ark Space Exploration) non ce l’hanno fatta per pochi voti… sarà per la prossima volta!
- I rewards verranno attivati a partire dal 30 maggio. Mi raccomando fate attenzione se aggiungete liquidità nelle nuove pool (vedi Mickey è rimasto bloccato nella sua pool su DeFiChain, salvataggio riuscito!)
2. Aggiornamento della blockchain alla versione 2.8
- Nuovo aggiornamento (minore) imminente per DeFiChain: si passerà alla versione 2.8
- Potete seguire il countdown per l’aggiornamento a questo link
- Il nome è Fort Canning Crunch ed è stato votato su Twitter dalla comunità
- Finora sono sempre stati usati nomi delle stazioni della metropolitana di Singapore (Fort Canning è una di quelle)
- Il prossimo aggiornamento maggiore porterà DeFiChain alla versione 3.0 e dovrebbe includere la governance (possibilità di voto dei masternode) direttamente sulla blockchain
- Per le prossime versioni verranno utilizzati nomi delle stazione metropolitane di tutto il mondo (non solo di Singapore)
- Anche in questo caso la comunità potrà votare il nome dell’aggiornamento
3. Aggiornamento del portafoglio leggero (light wallet)
- C’è stato anche un aggiornamento del portafoglio leggero (light wallet)
- L’aggiornamento serve per preparare il portafoglio al prossimo aggiornamento della blockchain e aggiunge diverse piccole modifiche
- C’è una nuova finestra di pop-up quando esegui una transazione
- Il saldo dei dToken include le risorse disponibili. Poi aprendo un menu a tendina è possibile vedere anche gli asset bloccati
- Sono state aggiunti lo spagnolo e l’italiano. Quindi adesso il portafoglio leggero è disponibile in inglese, tedesco, cinese, francese, italiano e spagnolo!
4. Frazionamento azionario di Amazon
- Amazon ha deciso di fare un frazionamento azionario 1:20
- Se possiedi N azioni Amazon da X dollari ciascuna, dopo il frazionamento avrai 20*N azioni da X/20 dollari ciascuna
- Lo stesso frazionamento dovrà avvenire su DeFiChain per mantenere la sincronizzazione col prezzo dell’oracolo
- Il team di sviluppo ha escogitato una mossa molto furba: sostituire i vecchi dToken Amazon con nuovi dToken dal valore 20 volte più piccolo
- Avverrà tutto in background, per cui non dovete preoccuparvi e non bisogna fare nulla
- Durante la fase di transizione i prestiti e le coppie di scambio che coinvolgono Amazon saranno congelati per qualche ora (vedi l’immagine sotto)
- Ulteriori informazioni sono disponibili in questo articolo del blog ufficiale DeFiChain
5. Eventi DeFiChain
- Il canale ufficiale YouTube di DeFiChain (in inglese) ha raggiunto 10000 followers… congratulazioni ragazzi!
5. Novità dai progetti della comunità
- Il team di mydeficha.in sta lavorando alla decentralizzazione delle Ocean API, l’interfaccia di programmazione delle applicazioni di DeFiChain per comunicare con la blockchain
- DFX Swiss, nuovo sistema di referral: bonus di 20€ pagato in DFI se il tuo referral inizia a usare la funzione di staking su DFX
- Accelerator Team: sono stati pubblicati molti nuovi articoli sul nuovo comitato tecnico che è stato votato di recente (vedi Votazione record – 100% di CFP approvati)
6. Prossimi appuntamenti e show
- Il 26 maggio c’è stata la Fire Side Chat con il Dr. Daniel Cagara, il guru del DeFiChain Bridge. Potete guardarla (in inglese) al seguente link.
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.