Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Le novità della settimana
1. Stablecoin DUSD: stato attuale e idee
- Come possiamo rendere il prezzo di DUSD nuovamente stabile intorno a 1$? Questo è sicuramente uno degli argomenti più caldi del momento nella community di DeFiChain, ed è stato anche l’argomento principale del TG di questa settimana.
- DZ ha spiegato come siamo arrivati a questa situazione e ha fatto una panoramica di tutte le proposte pubblicate su Twitter e Reddit, raccolte e riepilogate da Kügi in un unico post.
1.1. Un po’ di storia… come siamo arrivati a questa situazione?
- A fine 2021 sono stati introdotti i dToken su DeFiChain. Allora era possibile creare dToken e DUSD solo tramite casseforti (prestiti con DFI a garanzia). C’era una forte domanda (grazie alle ricompense per il liquidity mining molto elevate) ma poche persone coniavano nuovi dToken e DUSD, per cui abbiamo avuto un grosso premium su DUSD, che è arrivato a costare anche oltre 1.5$. Questa situazione è andata avanti per qualche settimana.
- A inizio febbraio 2022 c’è stato un round di votazioni (DFIP) in cui è stata introdotta una misura per ridurre questo premium (prezzo > 1$): poter ripagare i prestiti DUSD con DFI a un prezzo nominale pari a quello dell’oracolo. Ciò ha dato via alla possibilità di fare arbitraggio, ma i prestiti sono stati chiusi senza che i DUSD lasciassero effettivamente il sistema (venendo bruciati i DFI, non i DUSD, per estinguere i prestiti).
- Grazie a questa nuova misura, DUSD ha avuto un’ottima performance per alcune settimane, quando ancora eravamo in un bull market (e la domanda era elevata).
- Poi, a fine aprile / inizio maggio 2022 il mercato degli investimenti (e delle crypto sopratutto) è crollato, entrando in una fase bearish. Con dToken e crypto che costavano meno, c’è stato bisogno di meno DUSD per fare le stesse cose di prima (trading, liquidity mining…) ma i DUSD ormai erano nel sistema (vedi punti precedenti). Di conseguenza per la legge della domanda e dell’offerta da inizio di maggio fino a metà giugno i DUSD hanno iniziato ad avere uno sconto (prezzo < 1$).
- Per risolvere questo problema c’è stato un altro turno di votazioni, dove sono state discusse e votate diverse proposte per rendere DUSD più stabile.
- Una di queste misure è stata la cosiddetta “DEX stabilization fee” (commissione di stabilizzazione del DEX), vale a dire un costo aggiuntivo in cui si incorre quando si lascia il sistema dei dToken (azioni, ETF, materie prime… e DUSD) vendendo DUSD. Sostanzialmente, pur rimanendo possibile farlo, diventa meno attraente e più costoso lasciare il sistema.
- Questa misura ha funzionato per frenare gli short trader, vale a dire chi trae profitto dal deprezzamento di un asset; d’altro canto ha creato diversi malumori nella comunità perché di fatto al momento nessuno può uscire dal sistema senza incorrere in una perdita pari alla DEX stabilization fee (che si aggira ancora intorno al 30%).
- È proprio per questo motivo che da qualche settimana si stanno discutendo nuove proposte su Twitter e Reddit. Vediamo di seguito di quali proposte stiamo parlando.
1.2. Diverse idee con diversi obiettivi…
- Per poter fare un po’ di ordine fra tutte le proposte postate in rete, DZ le classifica a seconda del macro-obiettivo a cui sono legate. I macro-obiettivi sono tre (i primi due a breve termine; il terzo a lungo termine):
- Rimuovere i DUSD non necessari dal sistema (scendendo l’offerta di DUSD, lo sconto si riduce).
- Aumentare l’utilità di DUSD per aumentarne la domanda (salendo la domanda di DUSD, lo sconto si riduce).
- Avere più DUSD supportati da prestiti (i cosiddetti ‘backed DUSD’), per poter controllare la domanda e l’offerta più facilmente con tassi di interesse dinamici (un po’ come fanno le banche centrali alzando e abbassando i tassi di interesse dei prestiti di denaro per controllare l’inflazione). Al momento infatti ci sono pochi prestiti attivi, e questo rende più difficile agire in tal senso. Essendo una modifica più strutturale, che può richiedere del tempo per essere messa in atto, questa categoria è vista come obiettivo di medio-lungo periodo.
- In ogni caso bisogna evitare di creare pressione sul prezzo di DFI (ad esempio vendendo DFI per comprare DUSD, come alcuni utenti proponevano, ad esempio impiegando fondi della comunità a tale scopo), dal momento che se il prezzo di DFI scendesse ulteriormente, lo sconto su DUSD diventerebbe ancora più grande (se DFI costa meno, servono meno DUSD per tenere in equilibrio la coppia DFI/DUSD).
1.3. Idee legate al primo obiettivo: rimuovere i DUSD non necessari dal sistema
- Introdurre commissioni più elevate per le pool di liquidità dei dToken (attualmente abbiamo 0.1%).
- Introdurre una sorta di “DUSD buy fee”, una commissione sull’acquisto di DUSD, ad esempio dell’1%.
- Utilizzare i fondi della comunità per acquistare DUSD e bruciarli.
- “Resuscitare” tutti i DFI bruciati per chiudere in passato i prestiti di DUSD e usarli per comprare e bruciare DUSD.
1.4. Idee legate al secondo obiettivo: aumentare l’utilità di DUSD per aumentarne la domanda
- Bloccare DUSD come garanzia per un certo periodo di tempo, in cambio di ricompense più alte, attribuendogli una funzione simile a quella del freezer di DFI a livello dei masternode.
- Aumentare le ricompense del liquidity mining, sostenendo un aumento di domanda di DUSD.
- Creare una nuova pool che paghi un prezzo fisso di un dollaro per DUSD per persona al giorno.
- Rimuovere la pool DUSD/DFI e spostare tutte le ricompense della pool DUSD/DFI nelle pool di stablecoin (di cui abbiamo parlato negli ultimi articoli). Queste pool sono molto interessanti perché composte da stablecoin, e quindi hanno un basso rischio di impermanent loss.
- Pagare metà delle commissioni della tariffa di stabilizzazione del DEX (Decentralized EXchange) ai detentori di prestiti DUSD (proposta da Kügi e DZ).
- Abbassare la tariffa di stabilizzazione (attualmente intorno al 30%) in modo da stimolare nuovamente più persone a entrare nel sistema.
1.5. Idee legate al terzo obiettivo: avere più DUSD supportati da prestiti
- Usare i block reward dei DFI o le ricompense del liquidity mining per incentivare chi minta (mintare = creare tramite prestiti) DUSD.
- Usare i token in liquidity mining come collaterale per abilitare una specie di leva finanziaria.
- Ridurre il tasso di interesse dei prestiti allo 0.5% (o anche meno).
- Usare i DFI dei fondi della comunità per mintare DUSD. In questo caso nessuno diventerebbe ‘padrone’ di questi DUSD (o meglio lo sarebbero tutti) e sarebbe più facile controllare la quantità dei DUSD in circolo.
- Ridurre il rapporto di collateralizzazione dei prestiti al 130% (secondo un’idea) o addirittura rimuoverlo completamente rendendolo pari al 100% (secondo un’altra idea).
- Avere un tasso di interesse negativo in caso di premium in modo da incentivare la creazione di DUSD tramite prestito solo nel caso in cui il prezzo sia maggiore di 1$.
1.6. Altre idee degne di nota
- Ci sono poi idee aggiuntive che non fittano in nessuna delle tre categorie precedenti, ma comunque degne di nota:
- Smettere di usare i DUSD completamente per i prestiti e per le coppie di trading: riacquistare i DUSD, bruciarli, cambiare il sistema e usare DFI come coppia di scambio (Apple/DFI, Google/DFI invece di Apple/DUSD, Google/DUSD…).
- Ridurre le ricompense della pool DFI/DUSD e spostarle tutte sulle pool delle dStock.
- Rimuovere DUSD e creare un nuovo token DUSD (DUSD2).
- Abilitare una conversione 1:1 con altre stablecoin.
- Rimuovere tutti i meccanismi e commissioni che non sono strettamente necessari, per rendere il sistema più attraente.
1.7. Approfondimenti e prossimi step
- Tutte queste (e altre) idee sono trattate in dettaglio nel post Reddit (in inglese) di Kügi.
- Anche Julian Hosp ha trattato la questione DUSD in un post su Medium intitolato “Resolving DUSD’s peg at 1 USD once and for all to create a hybrid stablecoin”(anch’esso in inglese).
- Questa settimana è andato in onda uno Spazio Twitter interamente dedicato a DUSD (è possibile riascoltarlo qui).
- Il prossimo step sarà quello di creare una o più DFIP e aspettare che i masternode si esprimano nel prossimo giro di votazioni straordinarie… rimanete sintonizzati!
2. Novità riguardanti gli Exchange
- L’exchange Bit.com ha listato il token ERC-20 di DFI: il trading è iniziato l’8 agosto e c’è anche stata una competizione con 18800 USD in palio, pagati in DFI. Ne avevamo parlato anche sul profilo Twitter di DeFiChain Italia (se non ci state ancora seguendo, fatelo adesso!).
- Per ottenere più afflusso di capitali, sono state create pool di liquidità su Uniswap: DFI/ETH, DFI/USDT, DFI/USDC. Ci sono un milione di DFI in palio come ricompense per il liquidity mining, e i premi verranno attivati il 22 agosto.
- Per partecipare, visitare questo sito.
- Per saperne di più su come ottenere ERC-20 $DFI è possibile trovare tutte le info qui.
3. Aggiornamento Light Wallet
- Nello scorso articolo (Molti nuovi pool di liquidità su DeFiChain, godiamoci l’estate!) abbiamo parlato delle numerose novità del Light Wallet.
- Questa settimana c’è stato un altro piccolo aggiornamento con piccole correzioni di bug e alcune modifiche all’interfaccia per rendere tutto ancora più chiaro. Ad esempio, è stato introdotto nuovamente il messaggio di avviso per la “stabilization fee” su DUSD.
- In generale, consigliamo sempre di aggiornare all’ultima versione disponibile.
4. Aggiornamento dei Progetti della comunità
- Accelerator Team:
- L’airdrop organizzato con Bittrex è andato a buon fine: 22600 DFI verranno distribuiti a centinaia di fortunati. Per il momento, non abbiamo vinto… e voi?
- L’ Accelerator Team fornirà un po’ di dati a riguardo nel prossimo aggiornamento trimestrale.
- Cashflow Butler (Il maggiordomo del flusso di cassa) ci ha informato di diverse novità interessanti:
- Per prima cosa, avrà un nome, e il nome non sarà “maggiordomo del flusso di cassa”. Ndr: Si chiamerà Alfred (‘Batman’)? Niles (‘La Tata’)? O Lurch (‘La Famiglia Addams’)? 😂 Se avete altre idee o nomi da suggerire, fatecelo sapere su Twitter (segnaleremo i migliori a Cashflow Butler).
- Dopo il finanziamento dell’ultimo turno di CFP, il progetto è ufficialmente iniziato e stanno assumendo il team di sviluppo.
- Lavoreranno su una landing page (pagina iniziale) divertente e sexy per spiegare le funzionalità del maggiordomo (continueremo a chiamarlo così fino a che non verrà svelato il nome, cough, Alfred, cough).
5. Prossimi appuntamenti e show
- Come tutte le settimane il 10/08 si terrà il prossimo News Show.
- L’17/08 c’è stato il Tech Talk con U-Zyn e il team tecnico, hanno parlato delle pool di liquidità su Uniswap, delle opzioni su DeFiChain e degli ultimi aggiornamenti sulla EVM (Ethereum Virtual Machine) DeFi Meta Chain.
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.