Disclaimer – Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere esclusivamente educativo e non sono intese come consulenza finanziaria. Gli autori declinano ogni responsabilità per alcuna perdita o danno che potrebbero derivare direttamente o indirettamente dall’utilizzo o dalla fiducia data a tali informazioni.
Le novità della settimana
1. Turno di votazioni CFIP/CFP
- Presto si terrà il nuovo turno di votazioni DeFiChain. Ecco il calendario completo:
- Le proposte devono essere presentate entro lunedì 22 agosto 2022 alle ore 23:59:59 UTC.
- Le votazioni vere e proprie inizieranno lunedì 29 agosto 2022 alle ore 23:59:59 UTC
- Le votazioni termineranno lunedì 5 settembre 2022 alle ore 23:59:59 UTC.
- I risultati verranno annunciati intorno al 7 settembre 2022.
- Questo sarà l’ultimo giro di votazioni gestito in maniera manuale, dal momento che a breve verrà rilasciata la v3.0 di DeFiChain.
- Si è deciso di non attendere l’entrata in vigore del nuovo meccanismo di voto innanzitutto per evitare ritardi e secondariamente per dar modo ai masternode di votare le proposte riguardanti DUSD, in modo da risolvere il problema una volta per tutte.
- Con la versione 3.0 di DeFiChain arriverà infatti la governance on-chain, vale a dire un meccanismo che consentirà di gestire quasi interamente il processo di votazione sulla blockchain.
- ‘Quasi’ perché i pagamenti dei fondi ai vincitori continueranno ad essere manuali, almeno in primo momento, fino a quando cioè non sarà ritenuto sicuro in tutto e per tutto automatizzare anche questo processo.
- Nella versione 3.0 vedremo infatti solo l’inizio di questo nuovo meccanismo di governo direttamente su blockchain e l’intero processo si evolverà nel tempo.
- Per il momento abbiamo solo una DFIP, quella proposta da Kügi e DZ, riguardante la ripartizione del 50% della tariffa di stabilizzazione del DEX tra i detentori di prestiti di DUSD e l’introduzione dei tassi d’interesse negativi, due misure in grado di incentivare la creazione e il mantenimento di prestiti di DUSD al fine di riequilibrare il rapporto tra DUSD algoritmici e DUSD sostenuti da prestiti.
- Dal punto di vista delle CFP la situazione è diversa e sono più gli utenti che hanno avanzato proposte di finanziamento:
- DFSNeo: progetto riguardante la creazione di un’app di brokeraggio, in cui poter scambiare dToken. DFI richiesti: 597000.
- Moderazione del gruppo Telegram Cryptosteuern DACH. DFI richiesti: 6640.
- Chain.report: si tratta di un servizio di gestione della tasse già ottimizzato per DeFiChain, che punta all’integrazione di tutti i servizi ad oggi mancanti, nonché alla connessione tramite API con un numero maggiore di Exchange, in modo da rendere semplice ed efficiente la generazione del PDF finale col report fiscale. DFI richiesti: 115000.
- Creazione di una serie animata per DeFiChain: per realizzare un cartone animato con protagonista la nostra Jellyfish, la medusa mascotte di DeFiChain. DFI richiesti: 7000.
- Listing della versione ERC-20 di DFI su Deepcoin.com: la somma è richiesta per la creazione della coppia DFI-USDT su questo Exchange, che riveste un ruolo molto importante in Asia e conta più di un milione di utenti attivi in 30 Paesi con un volume complessivo di circa 1 trilione di $. DFI richiesti: 11000.
- Hackathon per DeFi Meta Chain: dopo il lancio di DMC è stato pensato di tenere una Hackathon, la cui organizzazione verrà demandata a Devpost in quanto leader nella creazione di Hackathon per blockchain, con l’obiettivo di incuriosire la community crypto generale e attirare sviluppatori di dApp, specialmente nordamericana, grazie ai contatti di Devpost. I partecipanti avranno 6 settimane di tempo per sviluppare le dApp, cui seguiranno 2 settimane per la valutazione. Sono previste 2 tipologie di premi (una per la categoria generale per il miglior progetto; l’altra per la migliore dApp appartenente a categorie specifiche (DeFi, NFT, gaming, strumenti per sviluppatori/infrastruttura per l’ecosistema DeFi Meta Chain). DFI richiesti: 350000.
- LOCK.space: per la creazione di un provider di staking internazionale da parte dell’ex COO di DFX, che si affianchi a Cake DeFi ed appunto DFX. DFI richiesti: 300000.
- Espansione della comunità russa di DeFiChain. DFI Richiesti: 40000.
- E poi… beh forse ci sarà una sorpresa da parte nostra… rimanete connessi! 😊
- … E in effetti c’è stata! 😎
2. Aggiornamenti sulle ricompense delle pool di stablecoin
- Al blocco 2140000 è stata adeguata la ridistribuzione delle ricompense per le pool di stablecoin dUSDT-DUSD, dUSDC-DUSD e DUSD-DFI (si è passati rispettivamente dal 4.5%, 4.5% e 41% al 6%, 6% e 38%).
- Al blocco 2160000 è stata adeguata nuovamente la ridistribuzione delle ricompense per le pool di stablecoin dUSDT-DUSD, dUSDC-DUSD e DUSD-DFI (passando rispettivamente dal 6%, 6% e 38% al 7.5%, 7.5% e 35%).
- Le mosse fanno parte delle misure introdotte all’ultimo giro di votazioni con lo scopo di riportare DUSD a 1$.
- Dopo la coppia dUSDC-DUSD, anche la coppia dUSDT-DUSD ha raggiunto una liquidità di 5 milioni di $ e come conseguenza sono stati attivati gli scambi al blocco 2145417.
3. Aggiornamento Light Wallet v 2.1.0
- L’aggiornamento alla versione 2.1.0 ha portato correzioni di bug e un restyling della funzione Converti.
- Questo giovedì è inoltre arrivato un nuovo aggiornamento grafico riguardante la funzione di Invio (v 2.2.0).
- L’invito è come sempre a scaricare la versione più aggiornata dal proprio App Store per incrementare la sicurezza e godere delle nuove funzioni.
4. Menzioni degne di nota
- Il 24 agosto ci sarà un nuovo dStock Split: questa volta sarà la volta di dTSLA. Seguiranno presto aggiornamenti (seguite il nostro profilo Twitter e il canale Telegram di DeFiChain Italia per riceverli in anteprima).
- DeFiChain è al 1° posto nella classifica di CoinMarketCap per crescita della community. Ci è richiesto un ulteriore sforzo per sbloccare nuovi obiettivi arrivando a 5000 follower.
- La scorsa settimana si è tenuto un Tech Talk molto interessante riguardante DeFi Meta Chain, la pool Uniswap, la versione 3.0 di DeFiChain che sta per arrivare e le opzioni nella Finanza Decentralizzata (DeFi) secondo il team Birthday Research.
5. Aggiornamento dei Progetti della Community
Ci sono stati anche diversi aggiornamenti dalla Community:
- DeFiChain-Income:
- Sono state aggiunte le pool stablecoin dUSDT-DUSD e dUSDC-DUSD ed aggiustate le ricompense di conseguenza.
- Sono state aggiunte le pool di liquidità dei 4 nuovi dToken introdotti nell’ultimo giro di votazioni.
- Accelerator Team:
- Dopo la scorsa chiamata a contribuire ad incrementare i follower di DeFiChain su CoinMarketCap, l’Accelerator Team ci sprona nuovamente a farlo: una volta raggiunti i 5000 follower si sbloccheranno infatti per DeFiChain nuovi traguardi nascosti.
- Ben ha avuto modo di incontrare persone interessanti durante la settimana della blockchain in Korea. E stanno contrattando la possibilità di un listing su uno degli Exchange principali. 👀
- Stanno finalizzando la preparazione dell’Evento Mainnet che si terrà a New York City a settembre. All’inizio di settembre verrà pubblicata la lista dei partecipanti, il materiale e i canali social su cui seguire l’evento.
- In Spagna è stato pubblicato un bel video da parte di un importante influencer spagnolo, che ha fatto della ricerca di qualità uno dei punti di forza del video. Ne seguiranno altri 3, già in programma. Qui il link al video nel caso voleste vederlo. ¡OLÉ!
- È stata finalizzata un’altra importante sponsorizzazione con un influencer fuori dagli schemi. Seguiranno notizie più precise.
- Il prossimo lunedì arriverà finalmente il primo, unico e originale sticker pack animato dedicato a Jelly per Telegram. Non vediamo l’ora di usare i nuovi sticker ufficiali sul canale italiano!
- Jelly Wallet:
- È stata prodotta la proof of concept (prova di concetto) che illustra l’ntegrazione di wallet hardware come Ledger su DeFiChain (ovviamente sulla Testnet). Appena disponibile vi mostreremo il video su Twitter.
- È adesso in fase di completamento l’integrazione con DFX (in particolare per le funzioni di staking e la KYC).
- Stanno lavorando inoltre a una completa riscrittura del codice della cronologia delle transazioni.
- È partito un progetto di restyling a tutto tondo per migliorare l’interfaccia utente e l’usabilità generale.
6. Prossimi appuntamenti e show
- Come tutte le settimane il 24/08 si terrà il prossimo News Show.
Link al video originale
Link al video in italiano
Grazie come sempre per averci letto. Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e, se l’avete adorato, considerate una donazione.